Cefalù

Cefalù

Cefalù, oltre ad essere uno dei centri turistici più importanti è anche uno dei maggiori centri balneari di tutta la Sicilia. Come Milazzo, Cefalù fa parte dei Borghi più belli d’Italia.
Il Duomo della città di Cefalù è stato incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Il paese ha origini antiche: venne fondato dai Greci intorno al IV sec. a.C. La sua storia e ricca e importante. Nell’858, dopo un lungo assedio, venne conquistata dagli Arabi e fece parte dell’emirato di Palermo. Successivamente, nel 1063 il conte Ruggero d’Altavilla ne fece un avamposto cristiano con la costruzione di numerose chiese. Alla morte di Federico II la città visse un periodo di instabilità economica e passò da un feudo all’altro, fino a quando venne riscattata dal Vescovo nel 1451. La storia successiva di Cefalù si può assimilare a quella della Sicilia e del resto dell’Italia.
Salendo da Piazza Garibaldi per un pittoresco sentiero si giunge alla rocca che domina Cefalù. In bilico sullo strapiombo si trovano i resti di antiche fortificazioni, forse di epoca bizantina. Poco più avanti ci sono i resti di un antico tempio pagano dedicato a Diana del IX secolo a.C. Cefalù è una delle città murate meglio conservate non solo della Sicilia, ma in tutto il panorama europeo. Dalla rocca si gode una bella vista sul panorama di Cefalù.