Salina

Isola di Salina

Salina è l’antica Didyme (gemella) per la forma dell’isola. Salina è la più verde, con una riserva naturale che occupa oltre la metà del territorio. Il Monte Fossa delle Felci con i suoi 962 metri è la vetta più alta delle Isole Eolie, mentre il Monte Porri, quasi gemello, raggiunge 860 metri di altezza.

L’isola è l’unica nell’arcipelago a non dipendere da Lipari. Anzi a Salina sono presenti ben tre comuni autonomi: Malfa, Leni e Santa Marina.

L’isola ha due approdi: Santa Marina che il porto principale e il porticciolo di Rinella.
L’isola è collegata da decine di chilometri di strade e, pertanto, il miglior modo per visitarla è sicuramente quello di noleggiare uno scooter o un automobile, anche se nel periodo estivo è ben collegata fino a tarda sera con autobus.

Appena arrivati a Santa Marina è possibile ammirare una meravigliosa chiesa settecentesca. Il centro è ricco di negozietti e ristoranti tipici e vi è pure un piccolo Museo del Vino.
Da non perdere la visita al sito archeologico di Portella, un villaggio dell’età del Bronzo di grande bellezza e buona conservazione.

A circa due chilometri da Santa Marina c’è la frazione di Lingua, dove si trova il laghetto di acqua salmastra dal quale in tempi passati si ricavava il sale e dal quale prende il nome l’isola. A pochi passi dal laghetto troviamo anche il Museo Civico e il Museo Archeologico dell’Isola.

Malfa è il comune più popolato ed è qui che si trovano le migliori strutture ricettive dell’Isola.
Malfa sorge su un terrazzo collinare adue 90 metri sul livello del mare. Poiché è esposto a Nord è il luogo più fresco e verdeggiante dell’isola. Qui troviamo anche il Museo dell’Emigrazione della popolazione Eoliana.

Da non perdere: la spiaggia di Punta Scario, il piccolo porticciolo dei pescatori di “Scalo Galera” e la bellissima baia di Pollara nota per essere stato il luogo in cui furono girate le più belle scene del film “Il Postino” con Massimo Troisi. Pollara è un piccolo paesino in una fossa vulcanica a picco su un mare e un paesaggio di una bellezza unica. Proseguendo, si può ammirare il “Perciato”, un suggestivo arco di roccia vulcanica. In questa bellissima località di Pollara si può assistere a tramonti indimenticabili con il sole che scende in mezzo al mare tra le isole di Filicudi e Alicudi.

Infine, Leni, che si trova a circa 200 metri sul livello del mare, è famosa nel mondo per i suoi vigneti di Malvasia soprattutto nella frazione di Valdichiesa, proprio in mezzo alle due montagne. Oltre che per la Malvasia, l’isola di Salina è famosa in tutto il mondo per il Cappero di Salina. Da Valdichiesa partono anche i sentieri del trekking per arrivare in cima al Monte Fossa.
A Rinella, che è un piccolo borgo di pescatori, è presente l’unica spiaggia di sabbia nera dell’isola.