• 0

Stromboli

Isola di Stromboli

Stromboli era nota in antichità col nome di Strongyle, la rotonda. Il suo vulcano è sempre attivo e raggiunge i 920 metri di altezza. La zona craterica è formata da 3 coni attivi la cui attività vulcanica è prevalentemente a carattere esplosivo, con lancio di lapilli e frammenti di magma. Le colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare chiamata Sciara del Fuoco. Stromboli è l’unico vulcano in Europa ed uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente.
Appena sbarcati al porto di Stromboli, Punta Scari, si resta subito colpiti dalla bellezza dell’isola con la sua lunga spiaggia di sabbia e le abitazionni bianche sulla montagna. Dalla piazza panoramica di San Vincenzoinizia una salita che conduce sulla cima dello Stromboli. Fino a quota 450 metri il sentiero è facile da percorrere e non richiede l’assistenza di una guida vulcanologica. Oltre tale punto, è obbligatorio per motivi di sicurezza, effettuare la scalata del vulcano solo insieme a una guida abilitata. Il tempo di percorrenza fino alla cima del vulcano è di circa due ore ma la fatica premiata da uno spettacolo unico al mondo.
Tornando al villaggio, dopo la Chiesa di San Vincenzo, si trova la Chiesa di San Bartolomeo. Fu qui che Roberto Rossellini e Ingrid Bergman soggiornarono durante le riprese del film Stromboli Terra di Dio nel 1949.
Proseguendo, si si arriva facilmente a Piscità e alla spiaggia di sabbia nera. All’estremità di Piscità una stradina conduce all’osservatorio, oggi trasformato in ristorante che dista solo 100 metri dal cratere. Durante la cena potrete assistere allo spettacolo delle esplosioni ed i lanci di lapilli.
Per muoversi a Stromboli è essenziale portarsi una torcia, poiché l’isola per volontà degli abitantii non è illuminata ed è per questo motivo che vi è un’ottima visione del cielo stellato.
Il secondo centro abitato dell’isola è Ginostra. Si tratta di un piccolo paesino raggiungibile solo via mare. Il paese ha una trentina di abitanti e gli unici rumori sono quelli del vento e del mare.
Un piccolo isolotto vulcanico di Strombolicchio alto circa 50 metri è il punto più settentrionale della Sicilia.

 

Caricamento mappe
Dettagli
Normale Mezzanotte Family Fest Open dark Riverside Ozan
La mia posizione Schermo intero
Non ci sono mezzi disponibili per questa location, orario e/o data selezionati.

    Totale: Nessun mezzo trovato .    vedi tutto

    Cerca

    Non è quello che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca


    Totale: 10 tours .    Mostrando 1 - 10 vedi tutto

    Cerca

    Non è quello che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca


    Totale: 9 attività .    Mostrando 1 - 9 vedi tutto

    Cerca

    Non è quello che stai cercando? Effettua di nuovo la ricerca