• 0

Scalata dei Crateri delle Isole di Vulcano e Stromboli

€248,00


Programma

Scalata dei Crateri delle Isole di Vulcano e Stromboli:  Immagina di vivere un sogno alle Isole Eolie visitando mete uniche al mondo

Scegliere una destinazione che soddisfi tutti non è facile. A prescindere dall’età ti innamorerai sicuramente di una delle nostre destinazioni per trascorrere le tue vacanze in famiglia o con gli amici.

Stromboli è l’isola più affascinante delle Isole Eolie. E’ la meta per eccellenza degli amanti del trekking che seguendo i percorsi tracciati scalano la montagna fino alla cima del vulcano per ammirare il vulcano sempre in attività con esplosioni di magma dai crateri sommitali. L’Isola di Vulcano con il suo Gran Cratere offre invece un panorama tra i più belli dell’intero arcipelago.

Immagina un mare tra i più belli d’Italia insieme al fascino, alle tradizioni, alla mitologia e alla storia delle Isole Eolie. Immagina un mare incontaminato con paesaggi incantevoli. E se non bastasse, prova a pensare al cibo eoliano fatto di ingredienti genuini e ricchi di sapori. Immagina tante altre cose ancora da scoprire durante le tue indimenticabili vacanze alle Isole Eolie. E allora, cosa aspetti a prenotare?

 

Con noi farai un viaggio bellissimo, visitando mete uniche al mondo

 

 

Vulcano | Stromboli

1° giorno della vacanza

Ore 9:30 imbarco dal porto di Milazzo su nave veloce per trasferimento a Vulcano
Arrivo a Vulcano. Assegnazione delle camere riservate in Hotel/B&B 3 stelle.

Trekking sull’Isola di Vulcano
Incontro con la Guida Vulcanologica per ricevere informazioni sull’itinerario da percorrere per raggiungere la sommità del Gran Cratere del vulcano alto 391 m. s.l.m.. Verifica dell’abbigliamento, scarpe e scorta di acqua.
La durata complessiva della scalata è di circa 2 ore e 30 minuti.
Si parte dal Porto di Levante per inoltrarsi nel sentiero costeggiato da verdi ginestre ed un suolo dal fondo sabbioso di color nero formato da ceneri e lapilli. La prima sensazione è quella di ritrovarsi in un ambiente da inferno dantesco, simile al suolo lunare. Man mano che si sale si presenterà ai propri occhi un meraviglioso panorama con la visione di Vulcanello, il Monte Saraceno, il Porto di Levante, il porto di Ponente e l’isola di Lipari. Successivamente, il suolo del sentiero assumerà un color rossiccio.
Proseguendo, giunti al Piano delle Fumarole, si avvertirà un forte odore di zolfo che fuoriesce dalle Fumarole e una cortina di fumo intenso e gas che si sprigiona dal terreno di color giallo. In cima, finalmente, apparirà l’impressionante Bocca del Gran Cratere. Assistiti dalla Guida Vulcanologica, è possibile fare il giro del cratere indossando le mascherine per evitare di inalare il gas carichi di zolfo.
Lo spettacolo che si presenterà sarà di una bellezza indescrivibile con la visuale del fondo del Gran Cratere, enormi massi a “crosta di pane” ed un panorama mozzafiato dell’intero arcipelago. La discesa seguirà lo stesso sentiero della salita.
Rientro in hotel. Giornata libera per la visita dell’isola e per il relax in spiaggia.
Pernottamento.

2° giorno della vacanza

Colazione. Liberare la camera.
Successivamente, si raggiungerà il porto di Levante di Vulcano per imbarco su nave veloce di linea per raggiungere l’isola di Stromboli. Sistemazione in residence al centro di Stromboli. Mattinata libera per la visita dell’isola e per il relax in spiaggia.
Trekking sull’Isola di Stromboli
Nel primo pomeriggio incontro con la Guida Vulcanologica per ricevere informazioni sul tipo di sentiero e percorso che si seguirà per arrivare in cima al vulcano Stromboli. La scalata sui crateri di Stromboli è una delle esperienze più emozionanti che si possano vivere. La scalata allo Stromboli non è una semplice passeggiata e quindi si sconsiglia la salita a persone con problemi asmatici, cardiopatici e a chi soffre di vertigini in quanto i sentieri da percorrere in alcuni tratti sono ripidi con elevate temperature nei mesi estivi .
Il vulcano di Stromboli è tra i più attivi al mondo, ed è monitorato 24 ore su 24 ore. L’accesso al vulcano è regolamentato dal Dipartimento della Protezione Civile, i gruppi non possono superare più di 20 partecipanti. Si impiegano circa 3 ore per la salita e 2 ore per la discesa. Durante il percorso soste di 15/20 minuti, il tempo di permanenza in cima al vulcano sulla sommità del cratere può variare da 30 a 45 minuti.
Durante la scalata non bisogna mai allontanarsi dal gruppo guidato dalla Guida Vulcanologica.
Per motivi di sicurezza la Guida Vulcanologica si riserva l’ultima decisione in base alle condizioni meteo-ambientali, equipaggiamento e alle condizioni fisiche dei singoli escursionisti. Le nostre guide fanno parte del Collegio Regionale Guide Alpine e Vulcanologia Sicilia.
Rientro al Villagio di Stromboli.
Pernottamento.

3° giorno della vacanza

Colazione. Liberare le camere.
Giornata libera per la visita dell’isola e per il relax in spiaggia.
Rientro autonomo a Milazzo.

N.B.
Per la scalata al cratere di Stromboli è richiesta la seguente attrezzatura e/o abbigliamento: scarpe da trekking torcia con pile di riserva, almeno una maglietta di ricambio, una felpa, un giubbotto, almeno un litro d’acqua a persona e cena a sacco. Questa attrezzatura è noleggiabile.
Gli orari di partenza/ rientro dal e per il porto di Milazzo possono subire delle variazioni,dovuti a possibili ritardi /rettifiche delle compagnie di navigazione.

 

Recensioni

0% di ospiti consiglia

0 di 5 recensione ospite

nessuna recensione

Informazioni

Tipo di attività : Attività quotidiane
Durata : 3 giorni e 2 notti
Numero massimo di persone : 25
Cancellazione : Cancellazione entro 30 giorno(i) prima della data di arrivo verrà addebitato 25%. .
Disponibile
Non disponibile
Selezionato
Data di partenza:
Ora di inizio:
Adulti:
Bambini 4-10 anni:

Hiking e Trekking